I matrimoni medievali

matrimoni medievali

I matrimoni medievali

24 Luglio 2018 Informazioni e news

Il tema dei matrimoni medievali, negli ultimi anni, ha acquisito fascino tra i futuri sposi tanto che sono sempre di più le coppie che lo scelgono per il loro grande giorno. Ma attenzione: affinché nulla venga lasciato al caso, è bene porre una certa attenzione verso i dettagli, dai vestiti agli inviti.

I vestiti delle donne nel Medioevo

vestiti delle donne nel Medioevo si contraddistinguevano per la loro poca sobrietà: più di ogni altro periodo storico, infatti, gli abiti delle dame si facevano notare per tinte, lunghezze e tessuti davvero esclusivi. Tuttavia, ai nostri tempi, l’abito che più rispecchia questo stile è una semplice tunica con manica più o meno lunga, dal colore deciso. Chiaramente, è bene specificare che un tema del genere sarà più adatto per una stagione fredda come l’inverno, in cui la sposa potrà osare addirittura con un mantello di pelliccia lavorata o degli stivali di pelle morbida. Per la stagione estiva, invece, sarà necessario orientarsi su un tessuto più leggero.

Gli abiti da sposa medievali

Gli abiti da sposa medievali sono rappresentativi di un’epoca in cui le famiglie di appartenenza, intendevano comunicare la loro ricchezza e prestigio. Per questo motivo, un vestito tipico del periodo indossato da una sposa dei nostri tempi, non potrà fare a meno di merletti, pizzo o gioielli d’oro piuttosto appariscenti. Anche se desiderate il classico vestito bianco, sceglierne uno con maniche a sbuffo potrebbe essere l’opzione migliore.

I biglietti di auguri medievali

Un’idea originale per preparare i vostri biglietti di auguri medievali, potrebbe essere quella di scriverli a mano con il calamaio su un foglio di pergamena. L’ideale sarebbe preferire una scrittura che rimandi ad un carattere gotico accompagnato da una simbologia propria di quel periodo. Infine, per chiuderlo, potrete optare per la cera lacca rossa e un filo di spago.

Share it:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *