Mi serve una Wedding Planner?

Mi serve una Wedding Planner?

16 Gennaio 2018 Eventi

Domandona. Prima risposta: no. Costi di consulenza che posso evitare navigando un po’ su internet.

Potremmo parlare a lungo di questo ma per semplificare ti suggerisco di farti 5 domande.

Quanto tempo ho?

Se lavori, hai figli, hai casa e una buona vita sociale, ragiona sull’affidarti ad una WP. E’ vero che amici e parenti possono darti una mano ma certamente una professionista è più preparata, ha un costo ma evita sprechi ed errori

Quanto vuoi goderti quella giornata? Quanto conta la tua serenità?

Se vuoi arrivare serena e goderti la giornata devi far scendere dalle tue spalle in nano dell’ansia da preparativi. Lascia che sia qualcun altro ad occuparsi dei problemi, delle ricerche, del controllo del budget, tu pensa solo a goderti la tua vita e il tuo straordinario giorno da protagonista

Sono in grado di fare da sola?

Non devi solo essere creativa ma anche avere doti organizzative e saper pianificare senza scontrarti col tuo partner, avere il tempo di cercare, verificare, controllare, organizzare e, il grande giorno, dare spazio a tutte le domande dei fornitori durante il matrimonio

Come la scelgo?

Dipende dalle tue esigenze, da cosa cerchi davvero, dall’empatia che si crea, dalle sue caratteristiche e professionalità. E, non ultimo, dalla fiducia.

Quanto mi costa?

Nei paesi anglosassoni questa figura è scontata, è un costo necessario come il fiorista. Da noi la consulenza è “un di più”. Il costo va tra il 10 e il 20% del totale ma dipende da come lavora la WP. Questo importo cosa paga? Cos’è compreso nel prezzo e come viene pagata? Attenzione se il costo è basso, sicuramente la WP rincara il prezzo dei fornitori aggiungendo la sua commissione, potrebbe sembrare un risparmio ma il costo finale del matrimonio sarà più alto.

Una scelta che puoi fare è il tipo di servizio, puoi avere solo il servizio di consulenza o il tutto compreso, organizzazione, presenza e coordinamento durante tutto l’evento, ricerca dei fornitori …

Attenzione anche alle Wedding Planner che ti offrono le location o i vari fornitori.

Le Wedding Planner delle location si occupano della location, del banqueting, di quanto gira attorno alla location, non corrispondono alla WP che ti organizza il matrimonio a 360°C, in questo caso “vendono” il loro prodotto, la loro location e gli eventuali fornitori convenzionati.

Non ti costruiscono il matrimonio Tailor made, sulle tue esigenze, non essendo una consulenza esterna alle parti. Non significa che non vada bene, tieni solo presente cosa stai comprando e cosa aspettarti.

Share it: