Stile barocco moderno per il tuo matrimonio di tendenza

Stile barocco matrimonio

Stile barocco moderno per il tuo matrimonio di tendenza

11 Luglio 2018 Informazioni e news

Tra lo sfarzo e la classicità, lo stile barocco moderno è una delle tendenze più in voga nell’ultimo periodo per l’organizzazione del matrimonio. Tuttavia, proprio per queste sue caratteristiche l’attenzione ai dettagli è di vitale importanza. Generalmente, il colore che più lo rappresenta è il porpora poiché rievoca il periodo storico in cui il barocco è esploso. Nella scelta dei dettagli, i fiori raccontano la parte più preziosa di questo stile, che nel complesso potrà rendere la vostra occasione nuziale particolarmente elegante e raffinata.

Stile barocco: arredamento kitsch o raffinato?

Quando si parla di stile barocco, l’arredamento che viene in mente è inequivocabile: mobili dalle forme sinuose ed eleganti, in cui il porpora e l’oro la fanno da padroni. Ciò che è importante nella scelta di queste tonalità di colore, è la parsimonia: è sempre bene non esagerare negli abbinamenti perché il rischio di cadere nell’effetto kitsch è dietro l’angolo! Un modo per non rischiare è quello di creare un equilibrio tra gli accostamenti di elementi maestosi ed elementi più sobri; l’idea migliore? Organizzare gli arredi a seconda della predisposizione degli spazi.

La musica gitana e il barocco moderno

Violino, fisarmonica, frula e tamburo: se la vostra idea è quella di realizzare una cerimonia che richiami una melodia orientale, la soluzione potrebbe essere scegliere una musica gitana. Si tratta di armonie e suoni arabeggianti che nel corso degli anni hanno subito diverse contaminazioni dalle correnti culturali ed artistiche dei paesi confinanti. Solitamente, si tratta di una musica dal ritmo incalzante perfetta da associare ad uno stile barocco che rappresenta una scelta di carattere da parte dei futuri sposi.

Colore oro: come abbinarlo?

Come accennato nel paragrafo precedente, il colore oro è rappresentativo di questo stile. Del resto è pur sempre una tendenza che resta molto eccentrica in fatto di arredamento e che denota una scelta particolarmente coraggiosa. Per questo motivo, il consiglio è quello di trovare un compromesso nella selezione dei colori da abbinare, magari orientandosi su tinte più delicate, come il bianco o il panna.

Share it:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *