Viaggi di gruppo per rinforzare il team building aziendale

team building aziendale

Viaggi di gruppo per rinforzare il team building aziendale

6 Luglio 2018 Informazioni e news

Un team building aziendale è un’attività molto importante per unire, motivare e coordinare il gruppo di lavoro. Sempre più spesso questa metodologia viene inserita nel processo di performance manageriale con l’obiettivo di sviluppare determinate competenze trasversali dei dipendenti. Di cosa si tratta? Di attività ludiche, formative ed esperienziali che hanno l’obiettivo di migliorare il livello di collaborazione tra colleghi. Degli esempi di attività che vengono svolte in questo ambito sono: campeggio, caccia al tesoro, cena al buio e “corsi di sopravvivenza”.

Viaggi di gruppo organizzati per i dipendenti

Una delle forme alternative di team building sono i viaggi di gruppo organizzati. Questa scelta è indubbiamente una delle più efficaci per far emergere lo spirito aziendale: attraverso un viaggio organizzato, che sia un weekend o una settimana in una località turistica, infatti, si ha la possibilità di mettere a fuoco quali sono i punti di forza e di debolezza di ciascuna risorsa del team. Tale attività, tuttavia, è sicuramente un’opzione molto onerosa per l’azienda dal momento che, talvolta, l’invito può essere esteso alle intere famiglie dei dipendenti.

Scegliere avventure nel mondo con partenze durante l’anno

Rinforzare un gruppo di lavoro è un obiettivo delicato e allo stesso tempo complesso. Ciò nonostante, molte organizzazioni sfidano ogni limite proponendo ai loro dipendenti delle vere e proprie avventure nel mondo con partenze durante l’anno. Dalle capitali europee alle zone poco turistiche, tutto è gestito in un’ottica di ottimizzazione: fare il maggior numero di attività di squadra con il minor budget possibile.

Pacchetti benessere per i lavoratori

Un’esperienza altrettanto gradita e sicuramente più funzionale, sono i pacchetti benessere. Si tratta indubbiamente dell’’idea preferita dalle organizzazioni che pongono il benessere dei loro dipendenti al centro della loro cultura aziendale. Scegliendo questa opzione, cambierà anche la situazione in cui il gruppo sarà chiamato a dare prova di sé. Per questo, solitamente, il team building aziendale viene considerato più che altro come promozione, ma allo stesso tempo banco di prova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *